Il MOSE è un innovativo sistema di difesa idraulica costruito per proteggere Venezia e la sua laguna dalle maree alte. Avviato nel 2003, il sistema si basa su settantotto paratoie mobili posizionate alle bocche di porto, operanti tramite variazione della galleggiabilità. Questo ambizioso progetto, che include anche il rinforzo dei litorali e la riqualificazione della laguna, mira a difendere Venezia da maree fino a 3 metri. Rappresenta un caso significativo di ingegneria ambientale e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Cos’è il MOSE 

Alessandro Mazzi spiega che il MOSE (Modulo Sperimentale Elettromeccanico) rappresenta un progetto di ingegneria idraulica unico, volto a proteggere la città di Venezia e la sua laguna dall’acqua alta. La costruzione, iniziata nel 2003, ha introdotto un sistema di paratoie mobili nelle bocche di porto della laguna, ideato per rispondere all’innalzamento del livello del mare e agli eventi di marea eccezionale. La sua realizzazione ha suscitato ampio dibattito, considerando sia l’innovazione tecnologica che le sfide ambientali e finanziarie.

Storicamente, l’idea del MOSE risale agli anni ’70, quando si è avvertita la necessità di proteggere Venezia dall’erosione e dalle frequenti alluvioni. Nel corso degli anni, il progetto ha affrontato diverse controversie, sia per le sue dimensioni sia per le implicazioni ambientali, politiche ed economiche.

Come funziona il MOSE

Il sistema del MOSE è composto da settantotto paratoie mobili, progettate per essere sollevate in caso di necessità, creando una barriera temporanea contro le maree alte. Questo sistema di difesa, ha illustrato Alessandro Mazzi, mira a bilanciare la necessità di protezione dalla marea con il minimo impatto sulla vita lagunare e sull’ambiente. Il progetto include anche misure per il rinforzo dei litorali e la riqualificazione ambientale della laguna.

La complessità del MOSE risiede non solo nella sua ingegneria ma anche nella sua gestione e manutenzione, richiedendo un monitoraggio costante e adattamenti in risposta ai cambiamenti climatici. La sua realizzazione rappresenta un significativo esempio di come la moderna ingegneria può coniugare la tutela ambientale con la protezione del patrimonio storico e culturale.

Il MOSE, sistema di paratie mobili progettato per proteggere Venezia dalle maree, ha dimostrato il suo valore durante un recente evento di acqua alta, tenendo la città all’asciutto e evitando danni significativi. Questo successo mette in luce la capacità umana di adattarsi e rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici. Oltre alla sua funzione ingegneristica, il MOSE rappresenta anche una risposta culturale a coloro che sostengono che l’ambiente non debba essere alterato dall’intervento umano. Il progetto ha affrontato controversie e sfide, ma il suo successo finale riflette l’importanza di bilanciare la protezione ambientale con il progresso tecnologico e l’innovazione.

Alcune considerazioni finali

Il successo del MOSE non è solo una vittoria tecnologica, ma anche una dimostrazione dell’efficacia del progresso e dell’innovazione nella gestione delle sfide ambientali, ha evidenziato Alessandro Mazzi nel suo blog. Questo progetto ha mostrato come l’ingegneria possa lavorare in armonia con l’ambiente, sfatando il mito che ogni intervento umano sia dannoso. La storia del MOSE insegna che, con la giusta combinazione di scienza, tecnologia e responsabilità, è possibile trovare soluzioni sostenibili ai problemi ambientali, offrendo un modello per altri progetti simili in tutto il mondo.