Google è il sito internet più utilizzato al mondo, su cui è possibile fare in modo semplice ogni tipo di ricerca sul web ed avere le risposte a ogni cosa che chiedi ed è innegabile che tutti noi quotidianamente lo usiamo per avere risposte alle domande più disparate o informazioni di vario genere. Ricercare su Google è facile, basta inserire una parola nella barra e cliccare su invio ma, nel caso in cui non trovi quello che stai cercando e pensi di aver fatto male la ricerca puoi utilizzare la ricerca avanzata.

Cosa è la ricerca avanzata

La ricerca avanzata è una funzione di Google con cui puoi fare ricerche in modo più approfondito, questo perché Google ha a disposizione maggiori elementi e può rendere il campo dei risultati più ristretto fornendo le informazioni più attinenti alle tue ricerche, in questo modo il motore di ricerca scarta alcuni risultati piuttosto che altri.

Filtri lingua e Paese nella ricerca avanzata

Nel caso in cui vuoi fare una ricerca in una determinata lingua devi andare sul panel di ricerca avanzata e digitare la parola chiave e scegliere la lingua che desideri, puoi anche farla per Paesi e in questo caso verranno tolti tutti i risultati dei siti come come .com e .net.

Posizione dei termini

La posizione dei termini della chiave di ricerca è un filtro di ricerca avanzata che ti permette di avere i risultati di siti che hanno la keyword nel titolo o nel testo, oppure anche nella URL o nei link interni.

Tipi di file

Nella ricerca avanzata molto utile è il tipo di file con cui selezionare i risultati con una precisa estensione in modo da avere, ad esempio, dei file in .pdf oppure in .doc o .odt, tra i file .ppt o .xls

La ricerca avanzata su Google Immagini

Con la ricerca avanzata su Google Immagini hai la possibilità di reperire le immagini in modo veloce, puoi selezionare solo le immagini di visi, immagine animate, disegni, illustrazione e clip art in modo da avere il più possibile immagini sempre più inerenti alle tue esigenze. Puoi anche indicare i colori o le sfumature e Google con un filtro colore compariranno le immagini in cui c’è soprattutto quel colore o quella tonalità.

Diritti di utilizzo

Le immagini che trovi online hanno il copyright, con diversi tipi di tutela. Alcune non si possono mai utilizzare se l’autore non ti autorizza, altre solo per finalità commerciali e altre possono essere usate e modificate. In questo modo con Google puoi scoprire quali sono quelle che hanno i diritti di utilizzo che vanno di pari passo con ciò che cerchi, in modo da non commettere errori e non avere problemi con i proprietari delle immagini.